SERVIZI
icon 36

Emergenza 118


Avvalendosi di 3 autoambulanze di emergenza di modernissima concezione effettuiamo, per la Centrale del 118, turni di EMERGENZA BLS dalle ore 20:00 alle ore 08:00 e dalle ore 08:00 alle ore 14:00 di ogni giorno.



PER QUALSIASI CHIAMATA DI EMERGENZA TELEFONARE AL N.118 SPECIFICANDO ESATTAMENTE OGNI DATO CHE VERRÀ RICHIESTO DALL’OPERATORE.

icon 3

Servizio autoambulanza ordinaria


Siamo in possesso di numerose ambulanze attrezzate e predisposte per effettuare servizi di trasporto di pazienti non autonomi o che necessitano autolettiga. È possibile, tramite il nostro centralino al numero 055 666 555, prendere contatto con il responsabile dei Servizi Ordinari per programmare interventi saltuari o continuativi (ricoveri, dimissioni, trasferimenti, visite, esami diagnostici, dialisi e qualsiasi altro tipo di necessità) sia previa autorizzazione USL (in convenzione) sia privatamente. La nostra Misericordia, inoltre, copre quotidianamente turni di ambulanza ordinaria per la Centrale di Esculapio e internamente all’Ospedale di Careggi.
icon 21

Aiuto pazienti SLA


Abbiamo l’onore di essere convenzionati con AISLA Onlus, associazione di riferimento per la tutela, assistenza e cura dei malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica. È stato pensato questo tipo di servizio per cercare di dare un aiuto ai malati e alle famiglie in modo da dare loro sollievo dalle difficoltà che crea questa patologia, sempre più percentualmente incisiva, sulla popolazione. Con un mezzo appositamente attrezzato munito di lettiga ammortizzata e respiratore automatico, siamo in grado di effettuare trasporti da e per Ospedali, case di Cura o strutture per la riabilitazione, la fisioterapia e attività connesse. I servizi sono prenotabili e personalizzabili tramite il nostro centralino al n. 055 666 555 o tramite mail.
icon 14

Pronto soccorso per eventi pubblici, sportivi e mondani


Organizziamo servizio di Pronto Soccorso, anche con ausilio medico-infermieristico, per qualsiasi tipologia di evento che richieda presenza di mezzi si soccorso e personale specializzato. In questi anni abbiamo garantito la nostra assistenza a molteplici manifestazioni sia a carattere sportivo (es. Maratona di Firenze) che a carattere culturale (Mostra dell’Artigianato) che musicale (Concerti Vasco Rossi allo Stadio Franchi di Firenze) e mondano (feste legate alle sfilate di moda di Pitti). Siamo, comunque, a disposizione per organizzare qualsiasi servizio di Pronto Soccorso personalizzabile a richiesta dell’utenza. Potete contattare per informazioni e preventivi il nostro centralino al n. 055 666 555 o tramite mail.
icon 13

Trasporto disabili e non autosufficienti


Con i nostri furgoni attrezzati e con le nostre autovetture, avvalendosi di personale qualificato, effettuiamo, anche in convenzione con il Comune di Firenze e la USL, trasporto ai Centri Diurni, agli Istituti di Riabilitazione e Fisioterapia, agli Istituti di Analisi e Cura. Su prenotazione, siamo in grado di offrire servizio di accompagnamento, per barellati e non, a visite mediche e trattamenti sanitari. Contattate il nostro centralino al n. 055 666 555 o tramite mail.
icon 19

Servizio Pronto Badante e aiuto Spesa


Sin dalla ideazione nel dicembre 2014, abbiamo aderito con entusiasmo al progetto PRONTO BADANTE della Regione Toscana per inviare nostro personale appositamente formato, presso nuclei per interventi di sostegno e integrazione per famiglie con anziani e/o anziani soli nell’area dell’assistenza familiare (di cui al progetto regionale approvato con DGR 890/2014.)
L’attivazione del servizio avviene tramite chiamata al n. verde 800 593 388 dal lunedì al venerdì. Inoltre, grazie ad un contributo della amministrazione regionale, per l’anno 2018, abbiamo istituito il servizio AIUTO SPESA indirizzato a utenti con difficoltà a provvedere personalmente alle spese quotidiane.
icon 12

Messa alla prova e lavori di pubblica utilità


È stata sottoscritta con il Presidente del Tribunale di Firenze la Convenzione per la messa alla prova anche di persone maggiori di età e per i lavori di pubblica utilità. Presso il centralino è a disposizione un vademecum informativo con l’allegata modulistica.
icon 4

Trasporti fuori zona Italia/Estero


Una nostra squadra, appositamente formata per questi tipi di intervento, è pronta a partire in breve tempo per qualsiasi destinazione fossimo chiamati, sia da privati che dai nostri Partner (Europassistance, Ipass ed altre compagnie assicuratrici) Si effettuano trasporti barellati o no, con o senza servizio medico o infermieristico a bordo. Il servizio, a pagamento, può essere prenotato chiamando il n. 055 666 555 o tramite mail.
icon 20

Servizi Funebri


Nel momento del bisogno i Soci ed Amici della Misericordia San Pietro Martire Campo di Marte potranno rivolgersi al nostro Partner OFISA, Onoranze Funebri Toscane, che, con un servizio di particolare accuratezza ed a condizioni di assoluto vantaggio e predisporra il servizio più opportuno per il proprio Caro. Per contatti h. 24 chiamare il n. 055 489 802 specificando l’appartenenza alla Misericordia San Pietro Martire.
icon 15

Servizio Infermieristico


Vantiamo una collaborazione con la Cooperativa SENEX specializzata in ogni tipo di trattamento infermieristico e di assistenza sanitaria a domicilio ma anche ospedaliera. Dalla semplice iniezione ed infusione, al cambio del catetere o alla medicazione , alla pulizia quotidiana personale e compagnia diurna e notturna, sia domiciliare che ospedaliera, la Cooperativa SENEX saprà rispondere ad ogni Vostra esigenza. Per contatti chiamare il n. 055 411 814 oppure 055 570 865 specificando la appartenenza alla Misericordia San Pietro Martire Campo di Marte.
icon 25 copy 2

Protezione Civile


E’ stato creato un gruppo apposito, addestrato tramite Corso Confederale, che può rispondere in tempi brevissimi a qualsiasi evento calamitoso possa drammaticamente manifestarsi in Toscana. Il NUCLEO DI PROTEZIONE CIVILE della nostra Misericordia è anche frequentemente impiegato per manifestazioni sportive/culturali/musicali dove è prevista una grande partecipazione di pubblico. Il Nucleo viene attivato, in caso di necessità, dalla centrale operativa comunale di Protezione Civile.
icon 18

Prestito presidi sanitari ed ausili per deambulazione


Presso la Sede di Viale Paoli 5 Firenze, sotto la direzione della Nostra Sorella Anna, sono disponibili stampelle, treppiedi, carrozzine, deambulatori, letti ortopedici, materassi antidecubito e le nuovissime sedie a cingoli automatizzate per salire e scendere le scale. Sono attrezzature di nuova generazione, in perfetto stato d’uso che vengono periodicamente sostituite per garantire sempre il massimo dell’efficienza. La maggior parte dei presidi ed ausili è disponibili a semplice richiesta, mentre per altri e per esigenze particolari può essere necessaria la prenotazione presso l’incaricata, che prenderà in carico la Vostra richiesta per esaudire il bisogno nel minor tempo possibile. Il servizio, a condizioni economiche particolarmente vantaggiose e concorrenziali, è attivo ogni giorno dalle ore 14:00 alle ore 18:00 contattando la nostra sede al n.
055 666 555
icon 17

AFA Attività Fisica Adattata


Nell’ottica di un sempre maggiore interesse per i benessere fisico ed il movimento anche nella terza età, con il patrocinio della Società della Salute dell’area fiorentina sono stati istituti corsi di ginnastica dolce presso la nostra sede di Viale Paoli, 5 Firenze. Professori di Educazione Fisica, bi settimanalmente, effettuano corsi, seguendo i protocolli forniti dalla USL, adattandoli alle necessità specifiche di ogni singolo utente. Per le iscrizioni è possibile rivolgersi al CUP Metropolitano ai numeri 840 003 003 da rete fissa oppure al n. 199 175 955 dal lunedì al sabato mattina, specificando la Misericordia San Pietro Martire Campo di Marte come sede scelta per lo svolgimento della attività. Il costo deciso dalla Società della Salute è di euro 2,50 a lezione ( pacchetto minimo di n°10 lezioni) oltre a quota assicurativa di euro 15,00. Per informazioni potete contattare il nostro referente al n. 392 269 00 42.
icon 16

Formazione


La Misericordia Campo di Marte svolge, attraverso il coordinamento del Gruppo Formazione, composto da 2 Medici 3 Formatori Confederali di Livello Avanzato, 6 Formatori Livello Base e 3 Formatori BLSD "PAD" 118 e Lucas, continue attività di Formazione e Retraining per tutti i propri volontari e per il personale dipendente. Di recente è stata ristrutturata e dotata delle necessarie attrezzature, tra cui un modernissimo manichino Laerdal computerizzato, un‘apposita "Sala Formazione" dove si svolgono i Corsi, con le lezioni teoriche e pratiche. Periodicamente vengono organizzati anche "retraining" sui più complessi e critici scenari di soccorso, con l’allestimento, all’aperto, di situazioni simulate. In questo senso, visto lo scenario politico internazionale (per stare al passo coi tempi), dove, oltre alle sempre possibili grandi emergenze, potrebbero verificarsi atti terroristici, il Gruppo Formazione organizza training specifici, dove vengono insegnate tutte le tecniche di primo intervento e triage. A tal proposito, i nostri mezzi sono già dotati di appositi zaini "Protocollo START" (per l’intervento sul luogo di un attentato) dotati del materiale necessario per il triage delle vittime coinvolte in una grande emergenza. Inoltre alcuni formatori dell’associazione hanno collaborato all’organizzazione e successivamente partecipato ad un corso sul "Tactical Combat Casualty Care" che prepara i volontari ad agire in situazioni di pericolo diretto per se stessi e per gli altri presenti, come gli attentati terroristici o in generale gli attacchi con armi da fuoco.