LA NOSTRA STORIA
  • 1986 Fondazione

Il 7 Novembre 1986 viene fondata la Misericordia di S. Pietro Martire. Non esisteva una vera e propria sede: nel giardino Viale Paoli vennero posizionate, prima due roulotte, poi, una casina di legno, infine due container e, per i primi servizi, l’ ambulanza ci venne donata dalla Misericordia di Campi Bisenzio.
  • Divise 1986

Fummo i primi, sul territorio fiorentino, a toglierci prima la tradizionale veste nera e poi il camice e ad indossare una pratica tuta bianca
  • 1992 Vol. Med.

La Misericordia SPM è stata la prima ad avviare sul territorio fiorentino un esperimento di automedica, istituendo la cosiddetta VOLMED (acronimo per VOLante MEDica). Tale esperimento si è rivelato poi assai utile per la costituzione dell'attuale servizio di Automedica gestito dal 118 e dalle associazioni di zona.
  • SEIDOM

Istituimmo il SEIDOM, (SErvizio Infermieristico DOMiciliare), antesignano del servizio infermieristico di aiuto ad anziani e disabili.
  • Anni 2000 LUCAS 3

I macchinari e le attrezzature più all’avanguardia entrano in servizio per i nostri volontari. Un esempio ne è il LUCAS 3, sistema di compressione toracica che permette a utenti professionali di adattare le opzioni di impostazione per l’indice/la profondità di compressione, le pause, i segnali di allarme, i timer e le caratteristiche di aerazione al fine di soddisfare i protocolli di pronto soccorso locale.
  • OGGI

Oggi la Misericordia di Campo di Marte è dotata di due auto mediche, altrettante autovetture, quattro furgoni, sette ambulanze, di cui una allestita per “Soccorso e rianimazione”, uno scooter attrezzato per l’emergenza e soprattutto con 150 volontari della Salute. Grazie a migliaia di interventi operati e
icon 7

Presidente: A. Locchi